Life Cycle Assessment
-Focus
Life Cycle Assessment in pratica: la testimonianza di Real Bowl
“La misurazione Life Cycle Assessment realizzata da Cariplo Factory è diventata la bussola strategica di tutte le nostre decisioni”: questa è l’opinione di Dereck Ofosu, Co-founder e chief investment officer di Real Bowl, startup che di recente ha commissionato un’analisi LCA agli esperti di Cariplo Factory grazie al sostegno ottenuto dal programma di accelerazione di Terra Next della Rete Nazionale CDP.
Real Bowl è specializzata nella produzione di alimenti freschi personalizzati, non-industriali, senza conservanti, basati sulle esigenze del regime alimentare di ogni cane, considerando taglia, età, razza dell’animale, al fine di migliorare il benessere e la longevità di quest’ultimo. La startup ha servito finora oltre mezzo milione di alimenti pronti a più di 1.500 clienti ed è stata selezionata per il secondo batch di Terra Next.
Dereck, quali sono stati i vantaggi ottenuti da Real Bowl grazie all’analisi Life Cycle Assessment?
Il vantaggio più importante è stato quello di un deciso miglioramento nei rapporti con potenziali investitori. Poterci definire un’azienda sostenibile, a partire da esempi e dati concreti misurati attraverso un metodo scientifico, ha favorito la nascita di nuovi contatti e opportunità di investimento che potrebbero concretizzarsi da qui ai prossimi mesi.
Quali sono stati i risultati più significativi emersi dall’analisi?
In un settore caratterizzato storicamente da elevati livelli di inquinamento e impatto ambientale, come l’industria alimentare per gli animali, l’analisi LCA ha confermato l’impatto ridotto di un’azienda come Real Bowl. Un risultato a cui hanno contribuito numerose scelte, tra cui quelle di utilizzare fonti energetiche interamente rinnovabili, di sviluppare un prodotto conservabile sottovuoto senza necessità di refrigerazione, di puntare fin da subito sull’eCommerce per azzerare la giacenza in magazzini e negozi fisici, e infine di selezionare un fornitore di trasporti dotato di sistemi di ottimizzazione della flotta. In questo senso, poter quantificare entro termini esatti il nostro impatto ci consente di definire ulteriori obiettivi da raggiungere nel medio e lungo periodo, e di attuare ulteriori azioni correttive basate sui dati.
Quali miglioramenti avete già apportato grazie ai risultati della LCA?
Ad oggi i cambiamenti più significativi sono stati il passaggio dall’utilizzo di confezioni dotate di nastro adesivo tradizionale all’utilizzo di nastri di carta a “a strappo” interamente riciclabili, a cui si è aggiunta la decisione di fare uso in maniera esclusiva di plastica riciclata nelle nostre confezioni. Infine, abbiamo aggiornato le nostre politiche di prezzo per incentivare i clienti ad acquistare contemporaneamente più prodotti in luogo di una sola confezione per volta, riducendo in questo modo il numero totale di spedizioni. In prospettiva prevediamo di agire direttamente a livello di catena di fornitura per selezionare i fornitori in base al loro impatto ambientale.
Qual è il ruolo dell’LCA nel processo di innovazione di una startup come Real Bowl?
L’adozione del Life Cycle Assessment (LCA) ha avuto un impatto dirompente sul nostro processo decisionale aziendale. In breve tempo, questo metodo si è affermato come una bussola strategica in grado di guidare le nostre scelte in tutti gli ambiti: dagli investimenti (privilegiando tecnologie e progetti che si allineano ai principi di sostenibilità) alle tipologie di materie prime da impiegare (privilegiando quelle di scarto o provenienti da fonti rinnovabili). Ogni decisione, infatti, viene ora subordinata a un’attenta valutazione del suo impatto ambientale e di ecosistema. Non ci limitiamo a considerare l’effetto immediato sul pianeta, ma adottiamo una visione olistica che abbraccia l’intero ciclo di vita di ogni prodotto o servizio. L’obiettivo ultimo è quello di ottimizzare l’uso delle risorse disponibili, evitando di intraprendere strade che potrebbero rivelarsi insostenibili nel futuro: l’LCA ci permette di individuare le opzioni più efficienti e responsabili, favorendo una crescita equilibrata e duratura.
Quali sono, ad oggi, i maggiori limiti di questa metodologia di analisi?
L’impegno verso l’LCA è un investimento per il futuro che ci permette di creare valore per il nostro business, per l’ambiente e per la società. In questo senso, i limiti non sono tanto da ricercarsi nella metodologia in sé, quanto nella consapevolezza che il ritorno è quasi sempre di lungo periodo e che per una startup non sempre è possibile effettuare fin da subito gli investimenti richiesti dalle raccomandazioni contenute nell’analisi. Eppure, l’LCA rappresenta uno strumento importante e sempre più richiesto dagli investitori, e auspico che in futuro possano esistere incentivi finanziari per quelle aziende che decideranno di mettersi alla prova come abbiamo fatto noi.